Come allevare un cucciolo

IGIENE CUCCIOLO CROCCHETTE CUCCIOLO VACCINO CANI CUCCIOLI CAVALIER

come crescere un cucciolo di cane cosa mangia un cucciolo come vive un cucciolo quanto dorme un cavalier king

Accoglierlo in casa

Prima di portare il cucciolo a casa, bisogna preparargli una cuccia imbottita.

La cuccia deve diventare un luogo di privacy: non va mai quindi spostata, neppure per giocare. Anzi, è bene tenere sempre una certa distanza, rispettando i "confini". Durantre il viaggio verso casa tenete il cucciolo Cavalier in braccio, rassicurandolo e parlandogli. Allontanarsi dall'allevamento è un distacco a suo modo.

Arrivato a destinazione, il cucciolo Cavalier King deve poter girare per gli ambienti, così da esplorare il suo nuovo mondo. Eliminate suppellettili che possono cadere e coprire bene i fili elettrici.

 Dategli subito una ciotola con qualcosa da mangiare, sistemandola nell'angolo che diventerà quello abituale. Poi, sceglierà lui se cibarsi subito o meno.

 

Cinque consigli utili su come addestrare un cucciolo a non sporcare in casa


Addestrare un cucciolo affinché non sporchi in casa potrà sembrarti un compito ingrato, ma non temere, bastano un po' di psicologia canina e qualche consiglio per risolvere rapidamente questo problema. Anche se il tuo cane ormai è adulto,e non ha mai imparato completamente a non sporcare (con incidenti che si verificano ogni giorno, ogni settimana oppure ogni mese), puoi trattarlo come se fosse un cucciolo appena adottato.

1. Innanzitutto scegli uno spazio che sarà preposto ai suoi bisogni. Prima che il cucciolo entri a casa, per esempio, portalo nell'area del giardino che hai scelto per questo scopo. Presto il cucciolo associerà questa area alle sue necessità fisiologiche.

2. Portalo spesso a visitare quello spazio. Il cucciolo deve essere portato fuori ogni due ore circa e sempre dopo che si è svegliato, ha giocato, ha mangiato e prima di andare a dormire. Fai attenzione a quando inizia ad annusare o a muoversi in circolo: sono segnali del fatto che potrebbe aver bisogno di andare al bagno.

3. Usa la sua cuccia. Puoi utilizzare alcuni espedienti per addestrare un cucciolo anche quando non sei presente, ad esempio: lascia il cane nella sua cuccia. Il cucciolo rispetta il suo territorio ed eviterà di sporcarlo. Se acquisti una cuccia sufficientemente grande da accogliere il cane anche da adulto, puoi renderne inagibile una parte con un divisorio, in modo da evitare che il cucciolo la usi per i suoi bisognini.

4. "Correggilo" con gentilezza. Addestrare un cucciolo a non sporcare in casa significa incorrere in un certo numero di piccoli incidenti, impossibili da evitare. Ricorda che sgridarlo, rimproverarlo e punirlo non serve a niente se non a confonderlo. Anche se lo sorprendi mentre sta per combinare qualcosa, digli semplicemente "No!" e portalo immediatamente fuori.


5. Lodalo. Fai molti complimenti al tuo cane ogni volta che riesce a fare fuori i suoi bisogni. Parlagli con un tono allegro, sorridigli e dagli una ricompensa quando ha completato la sua "opera"................estratto dal sito eukanuba

Alcune informazioni utili per far crescere bene un cucciolo!

Finalmente il tanto sospirato momento è arrivato, un nuovo essere entrerà nella nostra vita, ma molte volte quello che attendiamo come un momento magico si trasforma in un incubo!!!! Come fare?? Il cucciolo nella maggior parte dei casi ha vissuto con la madre e i fratelli fino al momento in cui non siamo arrivati per portarlo via, quello che noi viviamo con gioia e trepidazione molto provabilmente è uno dei giorni più tristi della sua vita. Di punto in bianco viene strappato da quelli che sono i suoi affetti più cari, la mamma,e i suoi fratellini e compagni di giochi. Come se non bastasse affronterà un viaggio in macchina (cosa che non ha mai fatto)e arriverà in una nuova casa piena di suoni e odori a lui del tutto estranei. Come fare per ridurre al minimo questo stress?Innanzitutto dovremo cercare di non coccolare troppo il cucciolo, anche se mi rendo conto che è molto difficile.. Bisogna cercare di resistere almeno il primo giorno. Appena arrivati a casa mettiamolo subito nella sua cesta e lasciamolo riposare, sarà lui a decidere quando uscire e cominciare a esplorare il nuovo ambiente e i nuovi amici bipedi. Nella prima notte può succedere che trovandosi solo cominci a lamentarsi, questo è del tutto normale stà a noi non cedere ai loro occhioni. Anche se a malincuore, dobbiamo avere la forza di lasciarlo al suo posto limitandoci a sporadiche e brevi visite sempre senza coccolarlo. Se cediamo e lo portiamo nel nostro letto o nella nostra camera molto provabilmente è lì che dormirà per il resto della sua vita. Se gli permettiamo di salire sul divano lui lo farà sempre, quindi è buona norma fargli capire fin dal primo giorno quello che può e quello che non può fare.

Oggi l' industria specializzata in pet ci offre una vasta gamma di crocchette per cani,ce ne sono di tutti i gusti e per tutte le tasche. Questa è senza dubbio la soluzione migliore, le crocchette occupano poco spazio e sono di facile utilizzo, inoltre sono complete di vitamine e minerali in quantità bilanciata. Per la sua salute il nostro amico dovrebbe alimentarsi in questo modo per tutta la vita, quindi evitiamo assolutamente di fargli assaggiare altre cose! Deleteri sono i bocconcini dati a tavola che portano ben presto il nostro amico a snobbare le crocchette dando appena una annusatina al tegame..Si innesca generalmente un gioco di forza in cui la spunta sempre il cucciolo, lui starà anche giorni senza mangiare fino a quando mossi da compassione cominciamo a cuocergli il classico petto di pollo col riso, ma badate bene lo mangierà solo fino a quando non sentirà un sapore ancora migliore. Quindi non cediamo mai ai suoi capricci, bastano poche regole per un ottima convivenza ma è fondamentale da parte nostra RISPETTARLE. Il cane alimentato con crocchette di ottima marca PERDERà POCHISSIMO PELO, CRESCERà SANO E SENZA CARENZE ALIMENTARI E I SUOI MUSCOLI SARANNO PIù TONICI MIGLIORANDO LO STATO FISICO E MENTALE. Inoltre per noi sarà molto più pratico e veloce. Vivere con un cane è un esperienza magnifica ed è anche molto più semplice di quello che tanti pensano. Tante volte ho sentito dire: mi piacerebbe tanto prendere un cane, ma ho paura di soffrire troppo alla sua morte!!!!Vivete con il vostro cane ogni giorno nella maniera giusta e si instaurerà un rapporto di amore e di fiducia ineguagliabile!!L E SODDISFAZINI E I BELLISSIMI MOMENTI CHE CI REGALA IL NOSTRO AMICO CI ACCOMPAGNERANNO PER SEMPRE.

Il primo calore attorno a un anno di età

Il primo calore, nella femmina, si manifesta attorno all'anno di età. Si verificano perdite di sangue tanto esigue da passare a volte inosservate, soprattutto nei soggetti che passano molto tempo in giardino.

-nella fase iniziale, quando le perdite sono più abbondanti, la femmina non accetta il maschio.

- Dal 9° al 10°, quando le perdite si fanno via via più scarse e chiare, la femmina si dimostra più disponibile verso il compagno. Il momento fertile è quello che va dal 10° al 14° giorno ed è la femmina a cercare il compagno.

- Se si è deciso di far coprire (acoppiare) la cagna, è bene però attendere almeno il terzo calore.

- La gravidanza dura dai 62 ai 65 giorni.

- Nei Cavalier King Charles Spaniel bisogna spesso ricorrere al parto cesareo, perchè i cuccioli hanno la testa particolarmente grossa.

 

Cuccioli Pastori Tedeschi, Border Collie, Cavalier King Charles Spaniel Ruby, Blenheim, Tricolor.. Allevamento Amatoriale riconosciuto con affisso ENCI - FCI "Dei Piccoli Demoni" di Prato (PO) in Toscana.