La toelettatura è molto sempilce: persino lo standard raccomanda di non toelettare mai il Cavalier King Charles Spaniel. Ma sono necessarie alcune cure ricorrenti.
- La spazzolata quotidiana è di rigore. In realtà basterebbe una volta ogni 2-3giorni, ma dedicarsi al pelo del cane almeno 10 minutial giorno evita la formazione di nodi, mantiene il mantello lucido e aiuta ad individuare i parassiti.
- Gli occhi del Cavalier sono da controllare ogni giorno: vanno puliti e tamponati con una garza, eliminando le secrezioni.
-Le orecchie del Cavalier King anno guardate almeno una volta alla settimana: come tutte le razze con le orecchie in giù, anche i Cavalier tendono a raccogliere da terra la sporcizia che, come nel caso delle spighe di frumento può,"arrampicandosi" lungo il padiglione, entrare nel canale auricolare provocando infezioni.
- Per pulire lem orecchie, di norma, è sufficiente un bastoncino di cotone.
Attenzione, però, a non andare troppo in profondità. Per restituire lucentezza alle frange del padiglione, infine, è consigliabile il pettine a denti stretti.
- Le ghiandole perianali in questa razza vanno controllate spesso (anche una volta al mese). Se sono gonfie, è bene portare l'animale dal veterinario prima che si verifichino dei pericoloso ascessi.