insegnare al cucciolo ad andare al guinzaglio, prezzo di un cavalier king
Il cucciolo di Cavalier King Charles Spaniel come tutti i cuccioli è un gran giocherellone, ama vivere con il suo amico umano ed essere coccolato e accudito. Il cucciolo Cavalier King è anche, secondo me il più dolce dei cuccioli dal punto di vista estetico.. il musetto arrotondato, le orecchie svolazzanti e la coda sempre in movimento fanno del Cavalier un cucciolo irresistibile, che sia a macchie o colore unito poco cambia, la dolcezza dei nostri piccoli esce veramente da "tutti i peli". La socializzazione del cucciolo è molto importante per questo passo molto tempo con loro, spesso, dopo che aprono gli occhi e iniziano ad entrare ed uscire dalla cuccia zampettando in qua e il la vengono portati in casa dove mia moglie li accudisce con il massimo della cura, in modo da poterli socializzare ancora meglio anche perchè vivendo in casa con noi vivono anche con i nostri cani di casa e quindi imparano fin da piccoli a relazionarsi con altri cani e altri animali, quando viene qualcuno a trovarci a casa i cuccioli sono i primi a correre alla porta, fanno le feste agli estranei senza scappare con la coda fra le gambe!! Quando dopo 2 mesi ci lasciano per andare nelle nuove famiglie siamo molto dispiaciuti perchè siamo abituati ad averli intorno tutto il giorno e la loro mancanza si sente troppo!! Ma sappiamo che sicuramente adranno a famiglie che sapranno amarli come si deve!!
Quando arrivano in casa, dopo aver fatto il secondo vaccino esce spontanea la voglia di portare il vostro cucciolo con voi.. Spesso prima di prendere il cucciolo avete già predisposto tutto per questo grande evento e siete già forniti di cuccie, ciotole e anche gunziaglio (che però non serviranno a molto se non insegnamo al cucciolo ad andarci!). Abituarlo non è difficile ma dobbiamo stare attenti a non impaurirlo!! Il collare preferibile è quello che avvolge il collo come una collana e non il pettorino. Una volta messi guinzaglio e collare il cucciolo si sentirà un pò spaesato e inizierà a mordere e prendere fra i denti il guinzaglio.. non capisce subito che deve seguirvi.. quindi armatevi di santa pazienza e iniziate: chiamate il cucciolo e tiratelo piano piano verso di voi, se si mette a sedere e non ha alcuna intenzione di seguirvi riprovate.. chiamandolo per incentivarlo a venire da voi! Quando il cucciolo vi segue e arriva da voi ricompensatelo con coccole e magari con un biscottino! Mai strattonare il cucciolo o obbligarlo per forza a fare quello che volete voi: Deve imparare tutto come se fosse un gioco, così non sarà impaurito e alla fine si sarà divertito con voi!!
Adesso pensiamo al prezzo.. i prezzi degli allevamenti possono essere considerati "elevati" ma in realtà non è così.. l'allevatore fa molta fatica a fare dei buoni cuccioli, alcune voltre passo le intere nottate insieme alla canina che partorisce e se non sono pronto a risolvere gli eventuali problemi le cose possono finire male.. Per questo non ci si può improvvisare allevatori, specialmente di razze come il cavalier! Comprando un cucciolo in allevamneto avete molte sicurezze in più, ne conoscete la linea di sangue attraverso il pedigree e inoltre l'allevatore potrà istruirvi su come tenere il cucciolo! Non fatevi fregare dal prezzo perchè per risparmiare qualche soldo mi hanno raccontato che molto spesso, ne hanno dovuti spendere molti di più a causa delle scarse condizioni di salute del cucciolo. Quindi il mio consiglio è quello di rivolgersi sempre ad un allevamento serio e qualificato.
(in foto i cuccioli di Peggi dei Piccoli Demoni e Pascavale Taz).